F.A.S.T. Enginery srl produce sponde caricatrici oleodinamiche posteriori fin dal 1987:
sono un piano elevatore autonomo facente corpo unico con il veicolo, disponibile nei modelli:
- retrattile con pedana ripieghevole (semplice o doppia)
- a battuta posteriore con pedana rigida oppure ripieghevole
Vengono prodotte in varie versioni di allestimento con portata da 500 kg a 2500 kg, e possono essere applicate su ogni tipo di veicolo industriale e commerciale come pure su rimorchi ad assi centrali e semirimorchi.
Sono progettate e costruite secondo i criteri espressi dalla Direttiva Macchine 2006/42 CE e sono omologate anche come barre paraincastro posteriori (paraurti).
Ogni modello è coperto da una garanzia di 24 mesi compreso i particolari di costruzione non diretta.
In sintesi i punti di forza del prodotto sono:
- facilità di montaggio
- affidabilità
- sicurezza
- ricca dotazione di serie
- manutenzione ridotta
L'azienda, certificata ISO 9001, detiene le omologazioni per ogni tipologia di prodotto avendo una flessibilità progettuale e produttiva che garantisce soluzioni tecnologiche innovative.
Tutte le attrezzature sono costruite e marchiate CE e realizzate utilizzando materiali e componenti affidabili e con garanzia.
Inoltre sono completamente indipendenti dal tipo di veicolo e si prestano ad essere fornite in kit di montaggio.
L'impianto elettrico è indipendente dalla strumentazione di bordo del veicolo, in quanto tutte le funzioni di comando si trovano sulla pulsantiera, come pure tutti i parametri di controllo.
La pulsantiera di tipo elettronico con microprocessore è posta in cabina vicino al sedile guida. L'alimentazione è assicurata da un cavo elettrico che seguendo le canalizzazioni presenti sul veicolo consente di arrivare alla centralina oleodinamica, senza influenzare in alcun modo l'operatività della cabina.